Search Immo

How
Where
What
Tuesday to Saturday
from 9.30 to 12.30
from 14.30 to 18.30

Gar


CONVENZIONE F.I.M.A.A. SUN INSURANCE OFFICE Ltd

CAPARRA GARANTITA

La polizza che garantisce la caparra dell'acquirente


Obbiettivi

In un mercato immobiliare poco regolamentato, gli acquirenti non si sentono garantiti ed hanno paura di perdere i propri risparmi. Questa situazione può ostacolare le transazioni e l'interscambio necessari ad adeguare le abitazioni alle necessità personali, frenando il mercato.

Caratteristiche

La garanzia:

  • assicura la restituzione della caparra (massimo assicurabile 100.000,00) nell'ipotesi di mancata stipula del contratto definitivo, nei termini concordati per fatto imputabile al venditore;

  • prevede anche la tutela degli interessi dell'acquirente (raddoppio caparra, ulteriori danni ecc.);

Tutto ciò per permettere all'acquirente di realizzare, ugualmente e in tempi brevissimi, il suo obbiettivo: l'acquisto della casa.

Come funziona la garanzia

Nel caso che, per causa imputabile al venditore, non si arrivi alla stipula del rogito nei termini concordati, l'acquirente potrà metterlo in mora. Il rimborso verrà effettuato dalla compagnia assicuratrice entro 30 giorni dalla richiesta dell'acquirente che dovrà essere fatta entro 60 giorni dalla data fissata per il rogito stesso.

Se necessario, è possibile prorogare il termine della garanzia: basta che le parti interessate lo richiedano.

Al momento della liquidazione dell'indennizzo, il mancato acquirente potrà delegare la compagnia ad agire anche per suo conto: fare una sola azione legale, senza anticipare spese che saranno ripartite, alla fine, in proporzione alle somme rispettivamente recuperate.

Rilascio delle garanzie

La Nessi Real Estate, prima di presentare al venditore la proposta di acquisto per l'accettazione, trasmetterà alla società che gestisce il servizio il nominativo e il codice fiscale del venditore stesso e gli verrà comunicata la disponibilità o meno al rilascio della garanzia (va tenuto presente che una risposta negativa presuppone una situazione che merita particolari cautele).

Dopo l'accettazione della proposta, comunicando gli altri elementi (generalità e C.F. degli acquirenti, importo caparra ecc.) richiederà l'emissione del "Certificato di Assicurazione" da consegnare all'Acquirente.

Una caratteristica essenziale del servizio è la sua velocità: tutte le comunicazioni avverranno per e-mail o per fax; qualora per e-mail non fosse possibile, l'originale del certificato verrà inviato per mezzo di posta prioritaria.